Il tempo a Tokyo
Prima di viaggiare a Tokyo è bene conoscerne il clima e le temperature medie di ogni stagione, per sapere qual è il momento migliore per visitare la capitale nipponica. Nel resto del paese, il clima è molto variegato, dalle zone subartiche del nord fino al clima monsonico del sud.
Così come le nette variazioni climatiche per zone, anche le stagioni sono fortemente definite:
Tokyo in inverno
Il Pacifico mitiga molto il clima, e anche se tra dicembre e febbraio fa abbastanza freddo, la temperatura non scende quasi mai sotto lo zero. La temperatura media in questi mesi è di 6ºC.
Il vantaggio di viaggiare a Tokyo in questo periodo dell'anno è che ci saranno meno turisti, oltre ad essere il periodo meno piovoso.
Viaggiare in primavera
I mandorli e i ciliegi in fiore sono il segno che è arrivato il bel tempo. La seconda quindicina di marzo e la prima di aprile sono i migliori momenti per viaggiare a Tokyo.
Tokyo in estate
I mesi estivi, in particolare giugno e luglio, sono i più piovosi e i più caldi.
Autunno in Giappone
I colori autunnali segnano un altro momento propizio per viaggiare, ma la probabilità di piogge e burrasche è alta. La temperatura media è di 18ºC.
Migliori periodi per viaggiare
Secondo noi, i mesi migliori per visitare Tokyo sono marzo, aprile, maggio, ottobre e novembre. È molto importante, però, evitare l'ultima settimana di aprile e la prima di maggio, poiché la maggior parte dei giapponesi è solita andare in vacanza in quei giorni, e questo si traduce in treni pieni, hotel al completo e prezzi più alti.