Yokohama

Yokohama

Yokohama è la seconda città del Giappone dopo Tokyo, nonché una delle città più moderne del paese. Ospitò perfino la finale dei Mondiali di calcio 2002. 

Un po' di storia

La fine del periodo Edo in Giappone coincise con la fine delle politiche isolazioniste che ceratterizzarono li paese per tanto tempo. Questo significò aprirsi al commercio e al progresso scientifico, e uno dei primi nuclei commerciali a vivere questo sviluppo fu il piccolo villaggio costiero di Yokohama.

A partire dal 1859, la città crebbe a una velocità incredibile. Tuttavia, gran parte della regione fu distrutta dal gran terremoto di Kanto, nel 1923 e, ancora, dai bombardamenti statunitensi della Seconda Guerra Mondiale.

Nella seconda metà del XX secolo, Yokohama continuò a crescere fino a diventare il punto di riferimento che è oggi, nonchè la seconda città più grande del Giappone.  

Cosa vedere a Yokohama

La principale attrazione della città è la Torre di Yokohama, la seconda più alta del Giappone, che offre delle viste spettacolari del Monte Fuji dal suo Sky Garden.

Yokahama possiede anche il quartiere cinese più grande del mondo, riflesso dell'importanza della città per il commercio internazionale. Quando fu aperto il porto, molti furono i commercianti cinesi ad arrivare a Yokohama per aprire negozi e sistemarsi. Oggi, le principali attrazioni del quartiere sono le nove porte cinesi e la varietà della sua gastronomia: focaccine manju al vapore, ramen e altri prodotti che si fondono con la cucina locale.    

Fuori città, poi,  si trova l'Hakkeijima Sea Paradise, l'acquario di Yokohama. Ideale se si viaggia con dei bambini.