Kamakura
L'antica capitale del Giappone, Kamakura, è un importante meta turistica per i suoi festival e per la statua del Grande Buddha di 93 tonnellate, la seconda più grande del Giappone.
Quando Minamoto no Yoritomo fondò il suo governo a Kamakura, ebbe inizio un periodo storico molto importante che segnò il Giappone per sempre.
Storia
Tradizionalmente, gli shogun erano signori feudali con poteri militari, che governavano alcune zone del Giappone per conto dell'imperatore. Il primo shogunato fu stabilito nel 1199 a Kamakura, dando inizio a 700 anni di governo nella città. In questo periodo, il feudalesimo divenne il regime dello stato e sorsero i primi samurai.
Cosa vedere a Kamakura
Kamakura è colma di templi storici di quasi mille anni fa. La città è sede dei "cinque grandi templi zen", dei quali Kenchoji è il più antico ed importante. Il suo unico rivale è il tempio Tsurugaoka Hachimangu, dove l'ultimo dei figli di Minamoto no Yoritomo fu assassinato in un tentativo di colpo di stato, mettendo fine alla linea familiare del primo shogun.
Il tempio di Kotokuin, invece, ha un'emorme statua di bronzo di Buddha risalente al 1252 e dal sorprendente peso di 93 tonnellate. La statua è il simbolo della città, essendo una delle più grandi del Giappone.
Oltre ai templi, Kamakura ospita importanti festival che alludono alla sua storia e al suo passato. Ad aprile, ad esempio, si celebra la storia della città, a maggio i samurai sparano a cervi di paglia e recitano poesie tradizionali, e a settembre c'è un'importante dimostrazione di tiro con l'arco a cavallo. Se vi trovate in città in queste date, non perdete l'occasione!
Come arrivare a Kamakura da Tokyo
Il modo migliore di visitare l'antica capitale del Giappone è con un'escursione da Tokyo: