Nikko
I templi di Nikko sono la migliore testimonianza dell'architettura tradizionale giapponese e si trovano a soli 140 chilometri da Tokyo. Scoprili!
A mezz'ora dalla capitale della prefettura di Tochigi si trova Nikko, una delle città più interessanti del Giappone, con una popolazione di 84.197 abitanti. Sebbene sia piccola, l'importanza di Nikko è da ricercare nelle sue attrazioni turistiche: i templi e il Parco Nazionale di Nikko.
Se siete amanti della natura, rimarrete a bocca aperta alla vista delle cascate del parco, delle montagne Nantai e Nikko-Shirane e del Lago Chūzenji.
I santuari di Nikko
I templi di Nikko, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, sono immersi nel Parco Naturale di Nikko e sono diventati la principale attrazione turistica della città. Si tratta di 103 strutture sacre intorno a due santuari shintoisti e a un tempio buddista.
Il tempio Rinno-ji di Nikko è un altro dei monumenti importanti della città, e spicca per le decorazioni dorate della sala dei tre Buddha, con più di 1.200 anni di antichità. Passeggiando lungo le strade di Nikko, inoltre, potrete vedere anche il ponte sacro di Shinkyo del santuario Futarasan. Un vero gioiello dell'architettura giapponese.
Infine, il santuario Toshogu vi sorprenderà per la grande pagoda di cinque piani che si erge all'ingresso. Costruito nel 1617 per onorare il governatore shogun Tokugawa, questo tempio conserva i resti del lider e di alcune sculture in legno di grande valore.
Le tre scimmie di Nikko
Un'altra attrazione imprescindibile di Nikko è costituita dalle tre scimmie intagliate nel legno del santuario di Toshogu. Ognuna è rappresentata in una posizione diversa, coprendosi le orecchie, la bocca e gli occhi. Vi risulta familiare? Queste tre scimmie rappresentano una delle principali linee guida per vivere una vita piena: "non parlare col diavolo, non vedere il diavolo e non ascoltare il diavolo".
Sebbene la massima provenga dal confucianesimo cinese, la sua associazione con le scimmie di Nikko è un curioso gioco di parole in giapponese. La traduzione di "non vedo, non parlo, non sento" è "mizaru, kikazaru, iwazaru". "Zaru" significa anche scimmia, per cui l'idea di queste tre scimmie viene proprio da questo gioco di parole, ispirato dai macachi del santuario di Nikko.
Come arrivare a Nikko da Tokyo
Il modo migliore di conoscere l'importanza architettonica di Nikko è prenotare un'escursione da Tokyo in italiano. Potete farlo direttamente dal nostro sito internet:
Trasporto
Treno: Tobu, linea JR Nikko.